Il Santuario delle Farfalle Tropicali: Zanzibar butterfly Centre
A sud di Zanzibar, poco prima della Foresta di Jozani, è stato creato un progetto molto interessante sia per l’economia locale sia per la preservazione naturale.
Alcuni anni fa, un benefattore ha deciso di creare un Centro di Preservazione e Riproduzione di Farfalle, diventando in poco tempo uno dei piu’ importanti centri dell’Africa Orientale. Chi vi accede può osservare le farfalle in ogni loro fase di sviluppo: dall’uovo al bruco, dal bruco alla pupa fino ad osservare centinaia di farfalle volare libere nel centro.
Perchè il centro aiuta le famiglie locali?
Le famiglie locali sono incentivate a non tagliare piu’ gli alberi attorno, perchè vengono pagate per portare le pupe al centro. In questo modo viene diminuita la deforestazione e allo stesso tempo si incrementa il numero di farfalle all’interno del santuario delle farfalle. Inoltre il prezzo del biglietto contribuisce al pagamento dello stipendio dei dipendenti del centro.
E’ un ottima escursione sia per gli adulti sia per i bambini che imparano dal vivo il processo vitale delle farfalle e le osservano libere nel loro habitat naturale. Le farfalle tropicali sono bellissime e in ogni stagione nascono specie diverse, per questo è interessante ritornare qui a farvi una visita anche a distanza di anni. Oltre alle farfalle all’interno del centro si trova un’area solo per i camaleonti, dove nel totale rispetto del rettile li si può osservare muoversi e cambiare colore.
La visita al Zanzibar Butterfly Centre è sicuramente una tappa da non perdere nelle proprie vacanze a Zanzibar, tutti i bambini e i loro genitori ne rimangono sempre entusiasti. E’ una escursione breve che dura circa 45 minuti, per nulla faticosa e si può abbinare alla visita della Foresta di Jozani. Dalle strutture che si trovana a Centro Nord dell’isola si impiegano circa 50 minuti di strada. Per chi soggiorna a Sud, invece in mezz’ora si arriva al Centro delle Farfalle.