Uscite di mezza giornata o sole poche ore, fino a giornate intere in lingue di sabbia sperdute nell’Oceano, tra le piantagioni delle spezie di cui Zanzibar è famosa o perdendosi tra i dedali della città di pietra, Stone Town, ricca di colori e profumi… a voi la scelta.
Nakupenda Island
Partenza dall’albergo intorno alle ore 08:00.
l’Escursione è organizzata dallo Staff di Nakupenda, ideatori di questa stupenda escursione in mezzo al mare. Con i nostri comfortevoli minibus da 7 o 14 persone e i nostri autisti privati ci recheremo all’imbarco a Stone Town. Qui lo Staff di Nakupenda ci farà salire a bordo di una magnifica barca locale, Dhow, con comodi cuscini ed un tetto panoramico dove prendere il sole. La prima tappa sarà a Prison Island, famosa isoletta dell’arcipelago di Zanzibar, dove era stata edificata una prigione mai usata che poi divenne un luogo di quarantena per i marinai delle navi commerciali. Qui troveremo un vero e proprio santuario di tartarughe terrestri giganti , donate nell’ottocento dal Sultano delle Seychelles al Sultano di Zanzibar.
Al termine della visita ci si imbarcherà nuovamente per giungere alle lingue di sabbia, con acque cristalline per fare snorkelling e bagni. Location Top e organizzazione top di nakupenda staff che organizzerà un banchetto unico con prodotti locali, crostacei, vino, bevande analcoliche e caffè. Tutta la dotazione per lo snorkelling viene fornita dallo Staff.
Ritorno in città tra le 15:30 e le 16:00 e in base alle richieste dei clienti possibilità di fermarsi ancora a Stone Town per il tramonto.
Foresta di Jozani ed il Santuario delle Farfalle
Possibilità di partenza sia al mattino sia subito dopo pranzo per visitare l’unica foresta a livello del mare. Qui avremo tre aree da visitare estremamente interessanti: la prima parte dedicata alla Foresta vera e propria, scoprendo tutte le specie vegetali che la compongono. La seconda area è la foresta di Mangrovie, con una affascinante passerella sopra l’acqua di mare che a seconda della marea può essere alta o bassa e infine la terza area quella delle scimmie Red Colobus, specie rarissima che vive solo in questa area del mondo.
Questa escursione può anche essere divisa e visitare solo una delle due proposte.
Tour delle Spezie
Zanzibar è conosciuta in tutto il mondo per essere stata uno dei centri piu’ importanti al mondo per il commercio e la piantagione delle spezie. Questo primato era dovuto all’altro triste primato, di essere uno dei centri maggiori di commercio di schiavi, che oltre ad essere venduti a Zanzibar, in tutto il mondo venivano usati sull’isola per coltivare i chiodi di garofano. L’escursione è veramente entusiasmante e si trova in un’area vicino a Villa Dida. Adulti e bambini si divertiranno tantissimo a scoprire insieme, spezie e frutti ed i loro usi nella cosmesi, nel cibo e nelle cure mediche locali.
Possibilità di visita sia al mattino sia alla sera.
Visita di Stone Town
Stone Town è una città ricca di colori e di profumi. E’ anche una città caotica e calda, è una città ricca di contrasti ed è meraviglioso ammirare i tramonti in mezzo al mare da uno dei suoi tanti caffè con terrazza. E’ un luogo ricco di cultura e di storia, tanto da diventare patrimonio mondiale dell’Unesco.
Normalmente organizziamo partenze al pomeriggio per terminare la visita al tramonto, iniziando la visita al caratteristico mercato della frutta, verdura e del pesce. A seguire visiteremo al Chiesa anglicana, eretta dove precedentemente vi era il mercato degli schiavi. Qui una interessante mostra fotografica permanente illustrerà la storia della Schiavitù. Da qui ci perderemo nelle strette viuzze di Stone Town, piene di negozietti di artigianato locale, profumi, creme e vestiti, fino a giungere all’antico forte portoghese sul mare, dove oggi avvengono i più importanti festival culturali e musicali dell’isola, come il Sauti Za Busara.